Paesaggio con ombre

Una nuova puntata investigativa per Debora Camilli, giovane e intraprendente tassista romana che scarrozza clienti alla guida di Siena 23, nella sua occupazione di ripiego. La ragazza vorrebbe essere invece poliziotta. Nora Venturini che l’ha già resa protagonista di altre tre avventure, ora la racconta in Paesaggio con ombre. Romanzo dove la ragazza è alle prese con il misterioso omicidio di un giovane restauratore e si trova a indagare nell’intricato e omertoso business del mondo dell’arte.

Debora è simpatica, curiosa e invadente, non ha concluso l’addestramento per entrare in polizia ma, è più forte di lei, non riesce a rimanere indifferente davanti a un fatto di sangue. Anche perchè ha un feeling speciale con il commissario Raggio, ora in servizio alla Omicidi. E’ sposato con prole, ma anche un fascinoso sciupafemmine.

In questa avventura, ambientata come sempre in una Roma molto cinematografica, i due indagano nuovamente fianco a fianco anche se contrario al regolamento di polizia. La giovane tassinara infatti, insofferente alle regole, adora infilarsi nelle situazioni più scomode, dove riesce quasi sempre a cavarsela con grandi dosi di coraggio e faccia tosta.

Il romanzo è piacevolissimo e si legge d’un fiato. Oltre alla suspense si apprezza l’ironia dell’autrice, molto attuale e graffiante, soprattutto quando fa virare la storia su binari da commedia, scanzonati e sentimentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − due =

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: