Nettare e Ambrosia: mini eroi mitologici

Non è mai troppo presto per avvicinarsi alla mitologia greca: Sabina Colloredo, prolifica e talentuosa autrice di storie per ragazzi e adolescenti, firma una nuova collana dove le storie dei miti greci vengono modulate per essere coinvolgenti anche per i lettori più piccoli (dai 7 anni in poi).

Per avvicinare i bambini a queste avventure immortali l’autrice ha inventato due simpatici protagonisti: Nettare e Ambrosia, trovatelli rinvenuti da neonati in circostanze misteriose. Ambrosia è stata raccolta in fasce da Era, miracolosamente in ottime condizioni in mezzo alla foresta, mentre Nettare adagiato su uno scoglio sulle coste dell’Egeo viene salvato da Artemide. Entrambi poi vengono adottati e fatti crescere sull’Olimpo, in mezzo alle divinità.

Con queste premesse i due ragazzini non possono che essere dotati di poteri molto speciali e sono proprio queste loro stupefacenti “competenze” a guidarli nelle loro stupefacenti avventure.

Nei primi tre volumi della collana, con le belle illustrazioni di Ilaria Urbinati, troviamo i ragazzini alle prese con grandi sfide, si intrufolano ovunque per risolvere il mistero della loro identità. Perchè sono stati adottati dagli Dei? Chi sono i loro veri genitori? Per scoprire la verità non si tirano indietro davanti a niente. Nel primo libro sono alle prese con il rapimento di Persefone, trascinata da Ade nel Regno degli Inferi. Poi si aggregano a Giasone e ai coraggiosi Argonauti per riappropriarsi del prezioso Vello d’Oro. Inoltre, irresponsabili e curiosi si immischiano anche nell’assedio di Troia. Sabina Colloredo con uno stile frizzante e coinvolgente, ricco di dialoghi fulminanti, riesce a spiegare i grandi miti anche ai più piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 + 20 =

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: